Prevenzione
Si può riferire ad individui sani attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, in questo caso è detta prevenzione primaria. Oppure si può riferire ad individui in cui sono già riscontrabili i primi sintomi di patologia, in questo caso sono importanti la diagnosi precoce e l’intervento in quanto le situazioni critiche potrebbero aggravarsi in poco tempo, questa è detta prevenzione secondaria e si rivolge a persone a rischio. Nei casi invece di cura e riabilitazione mirati a contrastare il disagio o la patologia già presenti o gli interventi di reinserimento si attua la prevenzione terziaria che è rivolta ad individui già con problemi.
La consulenza psicologica, counseling, è quella competenza professionale dello psicologo attraverso la quale si creano le basi primarie per effettuare eventualmente interventi mirati in un momento successivo.
I colloqui di sostegno hanno lo scopo di rinforzare le capacità individuali di adattamento; le terapie di sostegno sono spesso mirate all’acquisizione di maggiori abilità sociali, al miglioramento delle proprie capacità relazionali sia in ambito personale che di coppia o anche nel lavoro.
Il sostegno alla genitorialità è un trattamento di supporto che accompagna, nei momenti critici i genitori che vivono una realtà difficoltosa nello svolgimento del loro ruolo.
Inoltre, le terapie di sostegno sono indicate, anche attraverso l’utilizzo dell’ipnosi, in tutti quei casi che richiedono un lavoro di stimolo per aumentare la propria autostima, al rinforzo dell’Io, nonché in tutti i casi in cui è richiesto l’accrescimento motivazionale.
Anche l’apprendimento del Training Autogeno è uno strumento rivolto alla possibilità di rilassarsi quando è opportuno, anche il semplice rilassamento e l’apprendimento di tecniche di respirazione rientrano sia nei trattamenti terapeutici veri e propri che nelle attività di prevenzione.
Attività proposte:
- Consulenza psicologica (Counseling)
- Colloqui di sostegno individuali
- Sostegno alla genitorialità
- Psicoterapia di sostegno
- Interventi rivolti allo sviluppo dell’autostima
- Interventi rivolti al rinforzo dell’Io
- Interventi rivolti all’accrescimento della motivazione
- Training Autogeno