Gestione dello stress-Benessere
Vengono riconosciute tre fasi comuni in tutti i casi di vissuti stressanti: la fase di allarme, seguita dalla fase di resistenza e infine la fase di esaurimento.
Dopo la prima reazione che provoca un aumento dell’attenzione, della tensione, della preoccupazione, subentrano reazioni fisiologiche che provocano sintomi spiacevoli quali tachicardia, aumento della sudorazione o anche aumento della motilità intestinale. Il continuo tentativo di contrastare lo stress provoca una condizione di esaurimento dell’organismo che lascia emergere i sintomi negativi che possono trasformarsi in vere e proprie patologie psicosomatiche.
Le cause di stress sono molteplici e possono riguardare condizioni di vita mutate, personali, intersoggettive, sociali o lavorative quali ad esempio possono essere una malattia, un lutto, un matrimonio, un trasloco, un cambiamento di lavoro, un trasferimento in un altro Paese, una separazione, una gravidanza, o l’aspettativa di dover affrontare una situazione preoccupante quale può essere un intervento chirurgico, un esame, una gara sportiva, e molte altre ancora.
È di fondamentale importanza imparare a gestire lo stress affinchè questa situazione non diventi cronica e questo è possibile attraverso l’apprendimento di tecniche di rilassamento, o di tecniche di autoipnosi. Nel caso in cui lo stress sia già cronicizzato è possibile iniziare un “percorso di psicoterapia” dove riapprendere in modo più adeguato i modelli comportamentali che hanno portato alla patologia.
La promozione del benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo rientra anche tra le attività di prevenzione. L’informazione è il primo passo rivolto ad aumentare le conoscenze e successivamente mettere in atto un cambiamento del comportamento in modo da trovare un maggiore adattamento alle esigenze di vita che cambiano.
Le persone sono continuamente in crescita, naturalmente evolvono nello sviluppo della loro personalità, ma spesso ci sono momenti di blocco, di crisi che creano malessere. Attraverso un lavoro su sé stessi è possibile raggiungere un maggior grado di consapevolezza per entrare in contatto con le proprie risorse interiori e raggiungere o riappropriarsi del proprio benessere psicologico.
Terapie proposte
- Autoipnosi
- Tecniche di rilassamento
- Preparazione al parto con l’ipnosi
- Preparazione all’intervento chirurgico con l’ipnosi
- Preparazione sportiva amatoriale e agonistica con l’ipnosi
- Terapia e controllo del dolore
- Training Autogeno
- Sogno guidato